La Storia

A Villabate fino al 1994 esisteva un solo Circolo Didattico, il I Circolo “Don Milani”. Nel 1995 si formano due circoli didattici, il I Circolo che mantiene il nome di “Don Milani” e il II Circolo che prende la denominazione di “Gianni Rodari”. In seguito al dimensionamento avvenuto nel 2000, il II Circolo risulta costituito dal plesso centrale convenzionalmente indicato con la dicitura ‘Rodari’, ubicato in Via Fiduccia, 7/A e dal plesso ‘Palagonia’ sito in Via Mercè (Vicinale Agnello). I due plessi distano tra di loro appena 500 m. La direzione didattica “G. Rodari” veniva gestita in reggenza fino al 2001. Notevole il contributo pedagogico e organizzativo della vicaria Maria Santa Cuccì. Tra le figure che hanno dato un’impostazione organizzativa e pedagogica rilevante, ricordiamo il maestro Giuseppe Cuccì, sempre presente e guida morale di noi tutti. Dal 2001 all’anno scolastico 2016/2017 la scuola è diretta dal dirigente scolastico prof. Giovanni Frittitta. Con grande impegno e costanza ha perseguito gli obiettivi prefissati per una migliore qualità della scuola. Ha promosso e sostenuto idee, progetti e strategie educative e didattiche mirate, che hanno contribuito all’arricchimento ed all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. La sua professionalità e serietà non è mai venuta meno e per questo ha dato un’impronta determinante all’Istituto ed ha contribuito, fino al pensionamento, alla crescita culturale ed interiore di tutti gli alunni che hanno frequentato la “nostra” scuola. Dall’anno scolastico 2017/2018 la scuola è diretta dalla dirigente scolastica prof.ssa Francesca Paola Puleo. Esiste all'interno dell'Istituzione scolastica un nucleo stabile di docenti che ha affinato nel tempo considerevoli qualità inerenti l’impostazione curriculare e la progettazione. Negli ultimi anni tale gruppo ha indirizzato la scuola verso due linee essenziali di azione progettuale: l’informatizzazione sia sul versante dell'acquisizione di dotazione tecnologica sia sul versante della formazione; la lingua inglese che prevede percorsi di acquisizione di competenze certificate da enti esterni accreditati. Altrettanto meritoria l’attenzione posta all’educazione alla legalità e al contrasto del fenomeno mafioso, sia sul piano educativo che organizzativo e gestionale. Apprezzabile l’integrazione tra i due sottosistemi della scuola (Sistema amministrativo e didattico). Anche il personale ATA, prima con la guida del D.S.G.A., sig. Giovanni Iacapraro, ora sotto la direzione del sig. Giuseppe Pintaldi, già da diversi anni opera nella scuola offrendo all’utenza un servizio efficiente e valido.

La Storia della scuola